Tratto da “A Crìa da Cumpagnia Armasca” – n. 58 – I Trimestre 2019

E’ stato pienamente rispettato il programma delle manifestazioni che hanno interessato la nostra attività nell’anno appena trascorso e ci colma di soddisfazione il fatto che tutte abbiano avuto un risultato più che soddisfacente.

Grandi novità nella “Festa del mare” con le celebrazioni dei festeggiamenti del Santo patrono della gente di mare: Sant’Erasmo.
L’ultima domenica di luglio per la nostra cittadina è stata una giornata storica, la festa che si rinnova ormai da oltre 150 anni, (la sua statua è datata 1895), ha visto quest’anno un vero tripudio di gente, con la Santa Messa celebrata davanti al sagrato della Chiesetta, sotto il tendone che ricopriva tutta l’antica via di San Giuseppe, che ha ospitato un foltissimo numero di fedeli, con in testa tutta la Giunta comunale.
La tradizionale processione in mare, lo spettacolo notturno dei fuochi, e la novità del tradizionale “guzzo ligure” che vagava tra le migliaia di lumini galleggianti, dove a bordo un “novello” Sant’Erasmo, salutava la numerosissima folla, accorsa sulla lunga nostra battigia, non poteva che concludere degnamente questa manifestazione.

Le altre manifestazioni, come “il Carnevale dei ragazzi”, il ”Natale in Villa Boselli” e “la Befana vien dal mare” dedicati ai più piccini, si sono concluse nel migliore dei modi, con la distribuzione da parte nostra, di migliaia di caramelle e il classico “ciupa-ciupa” donato ai quattrocento giovani scrittori delle letterine a Babbo Natale.

Per tutto questo dobbiamo ringraziare i vari comitati preposti, le diverse associazioni ed enti collaboratori come Arma Pesca, la Protezione Civile, il Radio Club Valle Argentina, la Croce Verde, lo stabilimento balneare Bagni Manola, i Bagni Annunziata, il Lido Blu e molti altri ancora.

Un particolare impegno è rivolto ai restauri della Chiesa di San Giuseppe nel Borgo marinaro di Arma, la parte esterna è veramente mal ridotta e non fa certo una bella presenza, sul nostro bel lungomare, ai numerosi turisti che lo frequentano. Abbiamo raggiunto con la raccolta un terzo della spesa preventivata che ammonta a circa 40.000 €. Purtroppo al momento solo la Banca di Caraglio ha contribuito con una somma sostanziosa. A lei si sono uniti privati cittadini hanno dato il loro contributo, piccolo o grande che sia: ora attendiamo fiduciosi che tutti gli Enti facciano la loro parte.

E’ aperto il nuovo tesseramento per il 2019, ricordando che proprio con il tesseramento di tutti i soci e l’aiuto di molti collaboratori, siamo riusciti a contenere le spese, chiudendo i conti di cassa in parità.
Per i Soci, in regola con la quota associativa, è a disposizione il libro cassa con le relative note di spesa e di entrata.

Continua nel frattempo la pubblicazione del nostro giornale “A cria” che viene inviato gratuitamente a tutti soci e simpatizzanti, sia in Italia che all’estero per via telematica o per posta.

Concludiamo con un’altra nota positiva, vista la nostra fattiva collaborazione e impegno in tutte le manifestazioni locali, per il nostro lavoro svolto sociale-culturale, molti nuovi soci (anche forestieri), hanno chiesto di entrare a far parte della “Cumpagnia Armasca”: questa è una ulteriore gratifica.

Un’altra buona notizia scaturisce dal fatto che la Curia Vescovile, ha accettato la nostra richiesta per la installazione di un impianto di videosorveglianza della Chiesa di San Giuseppe, vittima lo scorso anno della razzia di un gruppo di “balordi”.
Quanto prima dovrebbero iniziare i lavori che consentiranno, nel rispetto della riservatezza di ognuno, di evitare che abbiano a ripetersi sgradevoli episodi come quello appena ricordato.
Contiamo di darvi ragguagli su questa iniziativa nel prossimo numero, della nostra pubblicazione.

Webcam