Tratto da “A Crìa da Cumpagnia Armasca” – n. 56 – II Trimestre 2018

Il nostro Presidente Angelo Stella, ha donato alla Civica Biblioteca comunale, una preziosa raccolta di libri, in tutto alcune migliaia, che appartenevano a suo fratello Lorenzo. I volumi andranno ad arricchire la biblioteca di Villa Boselli ad Arma e una parte saranno sistemati nella biblioteca storica di Palazzo Lercari a Taggia. 

I libri sono tutti di alto contenuto storico, culturale e scientifico e quindi di notevole importanza. Grazie all’interessamento dell’Assessore alla cultura Laura Cane, che si è subito attivata in questo senso, nel salone di villa Boselli, gli alunni del Liceo Classico “Cassini” di Sanremo, dietro la supervisione della Prof.ssa Mariangela Cairo hanno effettuato una catalogazione, una prima selezione. Il lavoro è stato lungo e faticoso. Ora si ritiene che al più presto, dopo la loro sistemazione negli appositi scaffali, saranno a disposizione di studiosi e di chiunque ne volesse prendere visione.

Studenti Cassini 2018
Foto di gruppo degli studenti del Cassini durante una pausa

Sant’Erasmo 2018

Fra poche settimane, esattamente domenica 29 luglio, festeggeremo assieme ai soci, ed ai turisti, la ricorrenza di Sant’Erasmo. Per questo procedono piuttosto alacremente i lavori per far sì che quest’anno la festa sia ancora più bella. In programma ci sono alcune conferme, come quella dei lumini ecologici in mare ed i palloncini con l’effigie del Santo ed alcune novità che coinvolgeranno la popolazione anche la vigilia. Non vogliamo dirvi di più per non sciupare la sorpresa, ma chi ne ha la possibilità, presti attenzione al mare, nella sera della vigilia.

Come negli anni scorsi ci sarà la processione che lungo via Queirolo, via Eroi Armesi e via Lungomare, raggiungerà il monumento ai marinai e poi l’imbarco della statua del santo per la  Benedizione del Mare. Invitiamo i proprietari di qualunque tipo di natante ad unirsi alla processione in mare. 

Desideriamo continuare la tradizione che dura da oltre 120 anni.

Gussu Arma Pesca
Il “gusso” di Arma Pesca, sospinto da due giovanissimi e infaticabili vogatori

Anche quest’anno in collaborazione con il gruppo infioratori della Pro Loco di Taggia Arma, abbiamo realizzato per il Giovedì Santo, l’altare della Reposizione, meglio conosciuto come Sepolcro, nella chiesetta di San Giuseppe, alla marina. Si spera che l’iniziativa, che sta diventando un appuntamento che raccoglie il plauso delle persone che visitano la chiesetta, possa continuare anche in futuro. 

L’altare della Reposizione 2018
L’altare della Reposizione 2018
Il gruppo delle infioratrici della Pro Loco
Il gruppo delle infioratrici della Pro Loco

Continua al raccolta di fondi per i restauri sempre più urgenti della Chiesetta di San Giuseppe. Al momento si è già raggiunta una discreta cifra, ma è insufficiente. Serve ancora uno sforzo prima di dare il via alla pratica che non sarà celere. Chi volesse contribuire lo può fare nell’apposito bussolotto in chiesa, presso la nostra sede in Villa Boselli o tramite bonifico bancario a questo Iban: IT80 U084 3949 0900 0020 0103655  intestato a “Cumpagnia Armasca restauri”.

Categorie: News