Tratto da “A Crìa da Cumpagnia Armasca” – n. 58 – I Trimestre 2019

secondo la ricetta di Nonna Rina

Ingredienti per 4 persone: 700 grammi di trippa mista cotta tagliata a listarelle, 4 patate, 3 carote di media dimensione, 1 cipolla, alloro, salvia, rosmarino, prezzemolo, 1 gambo di sedano, una bustina di funghi secchi da 20 gr, pinoli, vino bianco secco, olio d’oliva, salsa di pomodoro o passata (a seconda della stagione), sale q.b., pepe nero q.b., parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Preparazione: Sciacquate e scolate la trippa. Pelare le patate, lavarle e tagliarle a pezzi abbastanza grandi, lasciandole a bagno nell’acqua fredda. Sbucciare la cipolla e due carote tagliandole a rondelle. Tritare la cipolla, la terza carota, un gambo di sedano ed il prezzemolo.
Il composto ottenuto andrà messo in una casseruola dove si aggiungeranno le trippe, i pinoli e l’olio, rosolando il tutto a fuoco vivo, in modo tale che le trippe possano rilasciare l’acqua.
Unire due foglie di alloro, spruzzare con il vino bianco, lasciandolo evaporare ed infine aggiungere la salsa di pomodoro.
Coprire la pentola con il coperchio e far cuocere a fuoco basso per almeno ¾ d’ora, mescolando e aggiungendo dell’acqua calda ogni volta che le trippe rischiano di rimanere attaccate sul fondo.
Durante questa operazione potete mettere a bagno i funghi in acqua calda per farli rinvenire, quindi tritarli. Passati 45 minuti bisogna aggiungere nella pentola le patate e i funghi, regolare di sale e continuate la cottura per altri 20 minuti, aggiungendo eventualmente altra acqua affinché la trippa non debba asciugarsi. Aggiungere le carote tagliate a rondelle, un po’ di rosmarino tritato e continuare la cottura per altri 30 minuti. Dopo aver controllato ancora una volta la salatura, aggiungere il pepe e servire aggiungendo il parmigiano reggiano.
Volendo si può gustare con crostini di pane o pancarrè abbrustolito.
Al posto della patate, nonna Rina cuoceva, talvolta, fagioli e piselli.

Vino Consigliato: Ormeasco

Trippa
Categorie: Ricette